Se non ora, quando? Il freddo è arrivato e non c’è più tempo da perdere: è ora di tirare fuori dall’armadio i capi di knitwear.

Abiti in maglia, pullover tricot, dolcevita, cardigan: se c’è una cosa che accomuna tutti i fashion brand è la scelta di dare ampio spazio quest’inverno al knitwear, i capi in maglia caldi e avvolgenti che ci permettono di vestirci in maniera stilosa anche quando le temperature si avvicinano allo zero. In quelle giornate in cui il freddo ci mette a dura prova e non abbiamo voglia di dedicare troppo tempo alla scelta del look giusto, i capi di knitwear si rivelano la scelta migliore per proteggersi adeguatamente dal freddo e avere uno stile tutt’altro che sciatto.

Maglioni e abiti in maglia stanno vivendo un momento d’oro e sono adesso i protagonisti di tutte le collezioni moda. La tendenza impazza ormai anche tra le star e ha già conquistato anche noi comuni mortali che siamo sempre alla ricerca di capi confortevoli con cui stare al caldo senza sacrificare lo stile.

Knitwear: le tendenze per l’inverno 2016-2017

Avete presente quei cardigan un po’ old style o quegli enormi maglioni di lana che le nostre nonne realizzavano a mano? Li abbiamo disprezzati a lungo, ma ora potrebbero davvero farci comodo! I capi di knitwear quest’inverno ci vestiranno infatti da mattina a sera e ci accompagneranno in ogni momento della giornata.

I pullover oversize e i modelli cropped, da portare sopra le camicie e i dolcevita leggeri, sono il capo che quest’anno non deve mancare nell’armadio di ogni fashionista che si rispetti. Le proposte con grandi trecce, motivi norvegesi, ricami e applicazioni di ogni tipo sono il capo must della stagione.

Per un caldo abbraccio nelle giornate più fredde, lasciatevi avvolgere da maglioni a collo alto o maxi cardigan di lana che sono una vera coccola nelle giornate di gelo. Chi invece non ne vuole sapere di mettere da parte i vestiti e vuole indossarli anche a inverno inoltrato, i vestiti in maglia, uno dei capi cult di questa stagione, sono la soluzione ideale. Potete scegliere sia modelli corti che quelli di media lunghezza: entrambe le tipologie si abbinano con grande facilità.

Tante idee per abbinare i tuoi capi di knitwear

Sono meno raffinati di camicie e bluse, ma i capi di knitwear sono i classici indumenti che una volta provati non riesci più a toglierti di dosso. Meglio imparare sin da subito come portarli con eleganza!

Sulle passerelle abbiamo visto maglioni a collo alto indossati dentro a gonne di ogni lunghezza e maglioni cropped abbinati a pantaloni a vita alta, ma chi ha paura di attirare l’attenzione con abbinamenti troppo arditi può indossare dei semplici maglioni, girocollo o con scollo a V, con dei pantaloni classici, o un maglione oversize, uno di quei modelli dalla vestibilità comoda che si possono abbinare anche a jeans e scarpe flat. Per rendere il look più originale basterà ripiegare su pullover dalle nuance vivaci, dalle fantasie colorate, con volant sulle maniche o con altri piccoli dettagli preziosi.

In tutte quelle occasioni in cui è richiesto un abbigliamento più elegante, indossate un abito in maglia a maniche lunghe con degli stivali sopra il ginocchio o un paio di décolleté, oppure, se proprio non riuscite a fare a meno di vestiti più leggeri, provate ad abbinarli a un bel cardigan di lana: solo così riuscirete a non patire il freddo.

Knitwear: le proposte di 3 grandi brand italiani per l’inverno

Marchi italiani come Benetton hanno fatto del knitwear il loro punto di forza e ogni anno, con grande impegno, lanciano nuove collezioni i cui figurano capi in maglia di alta qualità, tutti realizzati con filati pregiati rigorosamente made in italy. La collezione attuale del brand si compone di maglie girocollo, cardigan e dolcevita, in lana o fresco cotone, declinati in tutti i colori dell’arcobaleno.

Anche Falconieri, il brand italiano specializzato nella realizzazione di capi in maglia dai filati naturali, offre un’ampia gamma di proposte per questa stagione: dai capi evergreen che ben si adattano a ogni stile a pullover e maglioni che strizzano l’occhio alle tendenze del momento.

Ricca di capi di knitwear anche la collezione di Stefanel che spazia da cardigan a pullover a coste, da maglioni a collo alto reversibili a maglioni con maxi fiocco sul davanti fino ai lunghi gilet in lana mohair.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2021 10:58


Come rivedere online Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano

Depurarsi in 3 giorni dal fumo